7.03.2013

Buon compleanno Kafka

Franz Kafka, anni 130


  Oggi, aprendo Google, ecco che compare un nuovo doodle, questa volta dedicato a Franz Kafka, tra i più influenti e studiati autori del '900. 130 anni fa Kafka nasceva, ignaro sicuramente (come lo sarà poi per tutta la vita) del grande successo di cui oggi gode. Quasi istintivamente, Kafka scriveva dei suoi drammi interiori, delle difficoltà dell'artista moderno, di conflittuali rapporti tra padre e figlio, senza accorgersi, probabilmente, di rivoluzionare radicalmente con la sua scrittura la Letteratura moderna. Il suo gusto per il grottesco, il paradosso, il deforme non può fermarsi ad un mero espediente stilistico, ma è riflesso di una situazione interiore drammatica e vissuta, e così trasportata in letteratura.
  Così nasce La Metamorfosi, la sua opera principale, in cui il conflitto padre-figlio è portato alle estreme conseguenze, in cui Gregor Samsa, comune impiegato aziendale bloccato nella sua quotidiana, opprimente routine, si trasforma, quasi per beffa del destino, in un orribile scarafaggio, trasposizione fisica di una condizione che già gli apparteneva. Escluso e rifiutato dalla famiglia per cui un tempo si sacrificava notte e giorno (e dal padre autoritario e conformista), si lascia malinconicamente morire, liberando grottescamente i parenti del 'terribile fardello'. 
  E proprio alla Metamorfosi si ispira il doodle di Google, con lo scarafaggio, la porta che separa Gregor e la sua stanza dal mondo esterno della famiglia, la mela che il padre gli lancia in un impeto di rabbia: non manca nulla per fare di questo doodle l'esatto riflesso del capolavoro di Kafka, un opera che trova grande espressività nel fatto stesso di nascere da una condizione personale, sentita dell'autore.


Nessun commento:

Posta un commento